I tre settori specifici

Informazioni sui tre settori specifici

Cartografia

Lo specialista in geomatica specializzato in cartografia è lo specialista per la realizzazione visiva di geoinformazioni. Attraverso i principi del design e la generalizzazione, crea una grafica cartografica funzionale per la presentazione e la comunicazione corretta e comprensibile di fatti complessi. Utilizza con competenza diversi sistemi di geoinformazione e applicazioni speciali per la preparazione dei dati, l'elaborazione e la progettazione del layout. Con la conoscenza tecnica dei vari mezzi di uscita è in grado di eseguire l'output dei dati in base all'ordine e orientato al cliente.

Portrait "Geomatikerin mit Schwerpunkt Kartografie" (in tedesco)

Geoinformazione

Lo specialista in geomatica specializzato in geoinformatica è lo specialista per l'acquisizione, la modellazione, il monitoraggio, l'analisi e la presentazione di informazioni territoriali. Grazie ai più moderni sistemi di misurazione, i dati dei geo-oggetti, come posizione, altezza e altre proprietà, vengono registrati e valutati, gestiti e analizzati con l'ausilio di sistemi di geoinformazione e applicazioni speciali. Questi dati sono conservati per un ulteriore uso sostenibile e, se necessario, pubblicati. Questa geoinformazione serve come base per una vasta gamma di informazioni e compiti di pianificazione, nonché per le decisioni in campo tecnologico, economico, ambientale e politico.

Portrait "Geomatiker mit Schwerpunkt Geoinformation" (in tedesco)

Misurazioni ufficiali

Lo specialista in geomatica, specializzato nella misurazione ufficiale, è lo specialista per la raccolta, l'aggiornamento, la presentazione, l'amministrazione e la commercializzazione delle informazioni territoriali. Ciò vale in particolare per il rilievo dei confini di proprietà e di altri oggetti come edifici, strade, muri, ecc. Questa geoinformazione serve come base per la tenuta del catasto federale e viene presentata in scala nel piano catastale e commercializzata sul campo. La rilevazione dei cambiamenti nel mondo reale, dovuti soprattutto alle attività di costruzione, è il compito principale della misurazione ufficiale.

Portrait: Geomatikerin mit Schwerpunkt "amtliche Vermessung" (in tedesco)

zurück weiter