Informationen für Lehrbetriebe

Attualità dalle aziende che formano i Geomatici AFC

 

Imparare in modo diverso

(editoriale da leggere anche nella rivista Geomatica Svizzera 04/2019)


La Polizia cantonale vodese ha recentemente cercato un geomatico che sostenga la polizia attraverso analisi geografiche e rappresentazioni cartografiche. I nostri professionisti hanno attualmente le competenze professionali necessarie per svolgere questo tipo di missione?

La revisione del piano concernente la formazione professionale di base Geomatica AFC / Geomatico AFC sarà presto all'ordine del giorno. Una grande opportunità per sviluppare la formazione di base dei nostri professionisti per farne, perché no, i nuovi pilastri della transizione digitale. E' troppo ambizioso?

Per raggiungere questo obiettivo, un'introduzione alla programmazione è essenziale durante il processo di apprendimento. Questo permetterà loro di diventare già padroni degli strumenti digitali che utilizzano quotidianamente. Queste competenze professionali possono sempre essere sviluppate in un secondo tempo, ad esempio attraverso un diploma di bachelor in geomatica o un certificato federale. Ma è già durante l'apprendistato che i giovani in formazione devono essere incoraggiati ad affrontare sfide e compiti più complessi. Un altro punto di forza della formazione professionale è la rete di aziende formatrici. Condividere un contratto di apprendistato o organizzare stage di qualche settimana in aziende locali o anche in altre regioni linguistiche consente agli apprendisti di familiarizzare con le diverse culture aziendali e di ricevere una formazione specifica e approfondita in settori all'avanguardia.

Esperienze concrete, sia sul piano tecnico che su quello umano e relazionale. Imparare in modo diverso - con una formazione basata su esperienze che fanno crescere gli apprendisti coinvolti.

 
 

Laurent Berset

Responsabile del marketing professionale
Associazione mantello Geomatica/o Svizzera

 
 

Attualità

 
 
 

Attrezzature da esposizione e fiera

Lo sapevi questo? Il materiale espositivo e fieristico è ora organizzato in due click in modo semplice ed economico. Basta selezionare uno dei 4 pacchetti offerti da OSIG, compilare il modulo d'ordine e la vostra attrezzatura vi verrà consegnata direttamente allo stand fieristico desiderato e verrà ritirata al termine della manifestazione.

> Per saperne di più su di esso

 
 

…e per animare il vostro evento:

un fantastico video sul panorama formativo svizzero nel mondo GEO è disponibile in tre lingue. Molti volantini e poster sono disponibili anche per il download gratuito…

> Scopri tutti questi mezzi di comunicazione qui

 
 
 

Nuovo sito web in italiano, francese e tedesco

Seguite tutte le novità dell'Associazione mantello Geomatica/o Svizzera sul nostro nuovo sito web. Scoprirete, tra l'altro, che esiste una fondazione che organizza scambi di apprendisti tra diverse regioni linguistiche e culturali in Svizzera e all'estero. È possibile consultare le date delle prossime fiere, oppure leggere le testimonianze e le esperienze condivise delle aziende di formazione.

 
 

A voi la parola!

A questo proposito, vi invitiamo a partecipare anche voi! Come si fa? Basta inviare la vostra testimonianza e il logo aziendale via e-mail a laurent.berset@tvg-ch.ch. Distribuiamo questo contenuto sul nostro sito e sui social network.

 
 
 

Per il futuro degli specialisti della geomatica

Il concetto di formazione professionale dell'Associazione mantello Geomatica/o Svizzera è concepito per garantire la successione dei professionisti della geomatica con i seguenti obiettivi:

1) PIÙ - Più apprendisti

2) PER UN PERIODO PIÙ LUNGO - Maggiore durata dell'attività professionale nel settore con formazione continua

3) PIÙ GRANDE POTENZIALE - Più potenziale con diplomati con maturità professionale e tecnici geomatici con diploma federale

A tal fine, per le aziende si raccomandano le seguenti misure:
Reclutamento: Promozione dell'informazione nelle scuole locali/regionali e tirocini regolari in azienda.

Gli stage possono essere organizzati in due fasi:

  1. Un giorno di informazione per capire perché il lavoro è fatto, come è organizzata la formazione e quali sono le prospettive future dopo il tirocinio.
  2. Se i ragazzi e le ragazze sono motivati ad approfondire la loro scoperta della professione, organizzare da 2 a 3 giorni aggiuntivi di formazione in modo da poter accompagnare i professionisti, osservare il loro lavoro e fare esercizi pratici. Questa fase consentirà inoltre ai dirigenti aziendali e ai responsabili di apprendistato di valutare il giovane per un posto di apprendistato all'interno o all'esterno dell'azienda.

Formazione: L'organizzazione regolare di corsi di formazione specialistica in azienda al di fuori delle ore di scuola.

Responsabilità: Incoraggiare la partecipazione attiva degli apprendisti ai vari progetti e la realizzazione di processi di lavoro indipendenti.

Motivazione: Suscitare l'interesse tecnico e incoraggiare la maturità professionale/formazione continuativa.

Riconoscimento: Il riconoscimento di un lavoro di successo, il completamento dell'apprendimento e la considerazione delle prospettive future.

 
 
 
 
 
 
 
 

Trägerverein Geomatiker/in Schweiz
Fronwagplatz 3 - 8200 Schaffhausen
www.berufsbildung-geomatik.ch