Benvenuti nell’universo GEO!

I geomatici /Le geomatiche sono professionisti del terzo millennio, modellano l’ambiente che ci circonda e forniscono i geodati, che sono la base del mondo digitalizzato. Una professione avvincente, volta verso il futuro, al passo delle innovazioni tecnologiche ma a stretto contatto con le realtà del nostro territorio.

Ing. geom. Marzio Righitto
Presidente dell’Associazione Mantello Geomatico/a Svizzera

Lo sapevi? L'85% dei posti di lavoro nel 2030 non esiste ancora! La geoinformatica offre un immenso potenziale di opportunità e non possiamo che incoraggiarvi a seguire questo entusiasmante e promettente percorso!

Laurent Berset – responsabile del marketing professionale
EMail: laurent.bersettest@tvg-ch.ch

Apprendisti/e & formatori in azienda

Temi attuali

Cosa c’è di nuovo nel nostro settore?

> Concorso Selfie: far conoscere la nostra professione attraverso le immagini che la valorizzano

Abbiamo una professione affascinante e lavoriamo con una delle risorse più preziose del 21° secolo: la geoinformazione.

Come apprendista geomatica/o, sperimenterete ogni giorno le molteplici sfaccettature della nostra professione: misurate parcelle ed edifici, analizzate i dati, stampate i piani..... ma non è tutto!

Nel 2016, le associazioni PGS e IGS hanno lanciato un concorso fotografico con l'obiettivo di rendere la nostra professione una vera e propria esperienza nell'immagine. Da allora, abbiamo ricevuto molte immagini spettacolari. Le foto che hanno suscitato maggiore interesse sono state premiate ogni volta.

Oggi iniziamo la terza edizione di questo concorso. Le superbe immagini raccolte serviranno a rafforzare la notorietà della nostra magnifica professione. Saranno utilizzate, ad esempio, durante le fiere e per illustrare il nostro sito web www.formazione-geomatica.ch.

Unitevi a noi e inviateci le vostre migliori foto dal mondo della geomatica entro il 30 aprile 2020!

La vostra fotografia sarà caricata in pochi click.

Le 3 foto migliori saranno nuovamente premiate con un buono del valore di CHF 200.- al GEOSummit del 2020, il 3 e 4 giugno.

> Testimonianze delle aziende formatrici

In questa rubrica, condividiamo le esperienze dei formatori in azienda che accettano di condividere la loro esperienza e/o che sono disposti a darci consigli utili.

A questo proposito, vi invitiamo a partecipare anche voi! Come si fa? Basta inviare la vostra testimonianza via e-mail a laurent.bersettest@tvg-ch.ch. Distribuiamo questo contenuto sul nostro sito e sui social network.

Acht Grad Ost AG (16.05.2019)

Per Acht Grad Ost AG è molto importante trasmettere ai giovani le proprie conoscenze specialistiche e il proprio entusiasmo per il nostro variato e interessante lavoro. Promuoviamo inoltre consapevolmente le competenze che essi possono applicare con successo nelle loro future carriere. Questo comporta, ad esempio, diverse settimane di stage presso i nostri clienti nel campo dell'approvvigionamento e della gestione dei rifiuti o progetti interni come l'officina di apprendistato.

Realizzazione di un posto di tirocinio per geomatici/che AFC presso Energie Service Biel/Bienne (09.05.2019)

Energie Service Biel/Bienne è sempre stata un'azienda formatrice, anche prima del 2013, quando faceva ancora parte della città di Bienne. Purtroppo, negli ultimi anni, sono stati formati solo gli elettricisti per rete. Per un'azienda di queste dimensioni e con così tanti mestieri diversi, abbiamo pensato che fosse un peccato non assumere apprendisti in altri settori.

È stata quindi creata una nuova organizzazione con la signora Deborah Wyss a capo del dipartimento della formazione professionale, il cui ruolo era inizialmente quello di trovare nuovi posti di lavoro per i quali sarebbe stato possibile formare gli apprendisti e poi di supervisionare i vari formatori nella loro funzione. Per quanto riguarda i nuovi corsi di formazione, si è deciso in particolare di offrire un apprendistato come geomatico/a AFC a partire dall'estate 2020 e di nominare Patrick Vogt responsabile di questa professione.

Né Patrick Vogt, responsabile della documentazione di rete, né io avevamo alcuna esperienza nella formazione di apprendisti (a parte il corso per formatori), quindi abbiamo dovuto pensare a dove andare e da dove cominciare. La nostra prima preoccupazione è stata quella di ottenere l'autorizzazione per formare apprendisti. Infatti, temevamo che non saremmo stati in grado di coprire tutti gli obiettivi del piano di formazione e quindi ci sarebbe stata negata questa autorizzazione. Di conseguenza, abbiamo deciso di contattare la città di Bienne per discutere un'eventuale formazione congiunta.

Il punto principale della discussione è stato quello di sottolineare il fatto che l'istruzione "congiunta" dovrebbe essere un vantaggio per l'ESB e la città di Bienne e non solo per l'una o l'altra delle due parti. Tuttavia, l'idea di creare una rete di aziende formatrici è stata rapidamente abbandonata da entrambe le parti. Infatti, sarebbe meglio se entrambe le parti potessero organizzare le condizioni di scambio attraverso un accordo.

Gli apprendisti geomatici/che della città di Bienne sono specializzati in misurazioni ufficiali, mentre per ESB è stato scelto l'orientamento geoinformatica. L'idea di base è quindi quella di organizzare uno scambio regolare tra i tirocinanti della città di Bienne e quelli dell'ESB durante il tirocinio, in particolare per consentire ai tirocinanti di acquisire ulteriori esperienze.

Abbiamo poi avuto l'opportunità di incontrare Laurent Berset (AMG-CH) e il sig. Arzrouni (responsabile del settore GIS e Geomatica presso Viteos SA e insegnante per geomatici/che in geoinformatica presso la scuola professionale CPLN) per chiarire alcune delle nostre domande, il che ha confermato la nostra decisione di formare apprendisti in geoinformatica. Siamo ansiosi di scoprire il nuovo sito web della nuova associazione dedicata alle aziende di formazione in geoinformatica nella Svizzera romanda, certi che ci fornirà molte informazioni utili nei nostri rispettivi nuovi ruoli di formatori.

Attualmente è in fase di finalizzazione il nostro progetto per la formazione di apprendisti geomatici/che AFC. Entro la fine di maggio verrà inviato alla città di Bienne e le condizioni di scambio potranno essere definite chiaramente. Un passo importante sarà anche quello di ottenere l'autorizzazione alla formazione in questo campo. Durante il mese di agosto, l'annuncio sarà messo online e inizierà il processo di reclutamento.

Energie Service Biel/Bienne

Deborah Wyss

 

> #INNOROOKIE - Formazione all'innovazione per apprendisti

«La Svizzera è uno dei principali innovatori a livello mondiale, in particolare grazie al suo sistema duale di formazione. Cogliamo l'opportunità di rafforzare al più presto i nostri talenti nel Design Thinking thinking. Combiniamo talenti intelligenti provenienti da tutte le professioni, dalle grandi e piccole imprese di tutta la Svizzera. Salite a bordo! Unisciti a noi per dare forma - insieme al ritmo del tempo" Lars Diener-Kimmich, INNOROOKIE Initiator

INNOROOKIE.ch

> VISITE

Con uno scambio ampli i tuoi orizzonti professionali e personali.

Visite organizza lo scambio in Svizzera e all’estero di apprendisti provenienti da regioni linguistiche e ambiti culturali diversi. Il programma di scambio del Rotary Svizzera e Liechtenstein promuove lo sviluppo professionale e personale degli apprendisti e sostiene la mobilità durante la formazione. I soggetti a cui si rivolge sono gli apprendisti che nell’ambito della legge sulla formazione professionale devono svolgere un apprendistato.

visite.ch

Profilo professionale e informazioni

Di cosa si occupa un geomatico / una geomatica?

  • In quali imprese e su quali progetti lavorano i geomatici/le geomatiche?
  • Quali strumenti e quali tecnologie utilizzano per questo?
  • La professione di geomatico/geomatica ha un futuro?
  • La realtà virtuale, i droni e il mondo dei giochi cosa hanno a che vedere con la geomatica?

> SwissGeoLab

La digitalizzazione riempie il nostro ambiente vitale, modella la nuova comprensione del problem solving e richiede una buona capacità di rappresentazione spaziale. Il laboratorio mobile SwissGeoLab contiene materiale e suggerimenti per la comprensione del mondo della geomatica. La geomatica è certamente una disciplina poco nota al grande pubblico, ma attraversa la nostra intera vita sotto diverse sfaccettature. SwissGeoLab viaggia attraverso la Svizzera fermandosi nelle scuole. Vuole stimolare soprattutto i giovani a sperimentare, ma è anche rivolto a bambini e adulti. Vieni a trovarci!

> Fiere professionali

Vieni a conoscerci e scopri la nostra professione; porgi le tue domande, saremo felici di risponderti! Per sapere dove e quando in Svizzera si terranno le prossime fiere, clicca qui.

> Attrezzature da esposizione e fiera

Esposizione? Fiera? Anniversario aziendale?

Non importa quale opportunità stai pianificando. È possibile ordinare facilmente ed economicamente le attrezzature necessarie per l'arredamento dello stand, come sedute, scaffali, schermi (piccoli e grandi) e molti altri articoli. Basta selezionare uno dei 4 pacchetti offerti da OSIG, compilare il modulo d'ordine e la vostra attrezzatura verrà consegnata direttamente allo stand fieristico desiderato e verrà ritirata alla fine della manifestazione.

Troverete anche idee su come utilizzare il vostro spazio, come i poster preparati professionalmente, il test GEO o i video. Potete scaricare tutto gratuitamente dal sito della OSIG, direttamente o tramite un link.

> Associazione mantello Geomatica/o Svizzera

Segreteria 

Associazione mantello Geomatica/o Svizzera (sito web dell'associazione)
Kapellenstrasse 14
3001 Bern

Email: sekretariattest@tv-geo.ch
Tel.     +41 58 796 99 65

 

Il panorama formativo svizzero nel mondo GEO (video)