Sono in formazione

la procédure de qualification

La formation professionnelle initiale «géomaticien / géomaticienne CFC» se termine par la procédure de qualification.

Cette procédure de qualification se compose des éléments suivants:

  • un travail pratique,
  • un examen des connaissances professionnelles,
  • l'examen de culture générale (travail d'approfondissement autonome)
  • et la note d'expérience. 

L'examen pratique se tient sous forme de TPI (travail pratique individuel) ou de TPP (travail pratique prescrit). Le type d'examen applicable est communiqué par les cantons.

L'objectif du travail pratique et de l'examen des connaissances professionnelles est de vérifier si les compétences nécessaires définies par le plan de formation (compétences professionnelles, méthodologiques, personnelles et sociales) ont été acquises pendant la formation professionnelle initiale.

Les conditions cadres régissant le TPI sont définies dans le document "guide relatif aux travaux pratiques individuels (TPI) dans le cadre de l'examen final de la procédure de qualification concernant la formation professionnelle initiale" du 22 octobre 2007 de l'office fédéral de la formation professionnelle et de la technologie.

La durée d'examen des connaissances professionnelles est de 3.5 heures (+0.5 TPP). L'examen se fait sous forme écrite ou sous forme écrite et orale. L'examen de la culture générale se fait au niveau des écoles professionnelles spécialisées.

Exemples de dossiers

Dans le cadre de l'examen final d'apprentissage en 2013, 8 apprentis ont passé un examen pilote basé sur une première version du règlement de la procédure de qualification. Cela a permis, d'une part, d'acquérir une première expérience organisationnelle avec le TPI (travail pratique individuel) et, d'autre part, de vérifier l'exhaustivité et l'intelligibilité de la réglementation de la procédure de qualification. Deux de ces premiers TPI sont accessibles au public sous une forme anonyme (en allemand). Ces exemples de dossiers ont pour but d'indiquer les travaux possibles et ne doivent pas être considérés comme un idéal.

Vers les exemples de dossiers (en allemand)

Pour plus d'informations sur la procédure de qualification, cliquez ici :

Guide relatif à la procédure de qualification Géomaticienne / Géomaticien CFC (PDF) 

Informazioni per apprendisti

Procedura di qualificazione

La formazione professionale iniziale "geomatica / geomatico AFP" si conclude con la procedura di qualificazione.

Questa procedura di qualificazione è costituita dai seguenti elementi:

  • un lavoro pratico,
  • un esame delle conoscenze professionali,
  • l'esame di conoscenza generale (lavoro autonomo di approfondimento)
  • e la nota sull'esperienza. 

L'esame pratico si svolge sotto forma di LPI (lavoro pratico individuale) o LPP (lavoro pratico prescritto). Il tipo di esame applicabile è comunicato dai cantoni.

L'obiettivo del lavoro pratico e dell'esame delle conoscenze professionali è verificare se le competenze necessarie definite dal piano di formazione (competenze professionali, metodologiche, personali e sociali) sono state acquisite durante la formazione professionale iniziale.

Le condizioni quadro che disciplinano il TPI sono definite nel documento "Guida sul lavoro pratico individuale (LPI) nell'ambito dell'esame finale della procedura di qualificazione per la formazione professionale iniziale" del 22 ottobre 2007 dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia.

La durata dell'esame di conoscenza professionale è di 3,5 ore (+0,5 LPP). L'esame è scritto o scritto e orale. L'esame di cultura generale si svolge a livello di scuole professionali specializzate.

Esempi di file

Nell'ambito dell'esame finale di apprendistato del 2013, 8 apprendisti hanno sostenuto un esame pilota basato su una prima versione del regolamento della procedura di qualificazione. Ciò ha permesso, da un lato, di acquisire una prima esperienza organizzativa con il LPI (lavoro pratico individuale) e, dall'altro, di verificare la completezza e l'intelligibilità delle norme che disciplinano la procedura di qualificazione. Due di questi primi IPT sono disponibili al pubblico in forma anonima (in tedesco). Questi file campione hanno lo scopo di indicare un possibile lavoro e non devono essere considerati un ideale.

Agli esempi di file (in tedesco)

Per maggiori informazioni sulla procedura di qualificazione, clicca qui:

Guida sulla procedura di qualificazione Geomatica AFC / Geomatico AFC (PDF)

Modello di percorso formativo

Modello di percorso formativo

Il modello di percorso formativo struttura inoltre le competenze d'azione del piano educativo in base agli anni di apprendistato. Questa struttura è da intendersi come proposta e assistenza e non è vincolante! Sei libero di organizzare il piano di formazione aziendale secondo i tuoi criteri.

 

Il piano di formazione

Il piano di formazione della professione fa parte dell'ordinanza sulla formazione. È il concetto pedagogico professionale della formazione professionale di base.

Il piano di formazione professionale fornisce ai formatori professionali delle imprese di formazione, dei centri di formazione interaziendali e delle scuole professionali uno strumento che consente di pianificare ed eseguire sistematicamente la formazione e l'istruzione.
Il piano di formazione è quindi uno strumento centrale nell'impresa didattica.

I formatori professionali hanno l'obbligo di informare i tirocinanti sugli obiettivi e i contenuti del piano di formazione.

Misure di accompagnamento riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute

Secondo l'ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, i giovani possono essere assunti in relazione al lavoro pericoloso solo se vengono attuate le misure elencate nell'allegato 2: "Misure di accompagnamento riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute" del piano di formazione.

Il contratto di tirocinio

Il contratto di tirocinio è la base essenziale per qualsiasi lavoro di apprendistato (art. 344-346a CO). È valido solo se scritto e deve essere approvato dalle autorità cantonali competenti.

L'azienda di formazione si impegna, con questo contratto, a formare l'apprendista in una specifica professione secondo le regole del mestiere. Da parte sua, l'apprendista si impegna a lavorare per la società di formazione per acquisire tale formazione.

Contenuto del contratto di tirocinio

Il contratto di tirocinio deve menzionare almeno i seguenti punti:

  • La natura e la durata della formazione professionale
  • Lo stipendio
  • Il tempo di prova
  • Il programma di lavoro
  • Le vacanze

Molti elementi del contratto di tirocinio sono già previsti da disposizioni imperative di diritto pubblico o privato (ad es. il codice delle obbligazioni) e non possono quindi essere negoziati in modo adeguato.

Molte aziende hanno anche regolamenti interni (es. "regolamenti del personale"). Tale disposizione è generalmente parte integrante del contratto di tirocinio e si applica quindi anche agli apprendisti, a condizione che non contenga disposizioni contrarie al contratto di tirocinio.

Quest'ultimo dovrebbe anche affrontare la questione dell'acquisto di materiale della scuola dell'obbligo.

Scioglimento del contratto di tirocinio

La formazione professionale di base si basa su un contratto di lavoro a tempo determinato. Per questo motivo essa termina alla data stabilita nel contratto di tirocinio. La risoluzione anticipata è possibile solo a determinate condizioni.

Scioglimento del contratto di tirocinio

zurück weiter